Feste al Santuario

Posted by on Nov 10, 2014 in Galleria eventi | 0 comments

LE FESTE AL SANTUARIO

Anche quest’anno i festeggiamenti alla Madre della divina Grazia del Santuario del Todocco che si sono svolti durante il mese di agosto sono stati vivamente sentiti dai pellegrini che con rinnovata fede, sono giunti dalla Mamma Celeste dai paesi circostanti – e anche confinanti – invocando le grazie che tanto stavano loro a cuore. E dopo aver santificato la festa partecipando alla santa Messa, diverse sono state le famiglie che si sono fermate nel bosco per pranzare, mentre i bambini giocavano festosamente.

Il 8 agosto si è svolta la Giornata degli Ammalati.  Durante la celebrazione della Santa Messa è stato amministrato il Sacramento dell’Unzione degli Infermi

 
 
 
 
La solennità dell’Assunzione, cuore di queste giornate di fede sincera e per tanti anche di ritorno a Dio attraverso il Sacramento della Riconciliazione e dell’Eucaristia, è stata caratterizzata dalla solenne celebrazione liturgica che ha assunto un rilievo particolare perché arricchita dalla presenza di molti pellegrini che si sono riversati in Santuario e di diversi sacerdoti che hanno concelebrato insieme al Vescovo di Alba, mons. Giacomo Lanzetti che tutti gli anni ci fa dono della sua presenza in questa speciale circostanza. La celebrazione era stata preceduta dalla solenne processione al colle con il Simulacro della Madonna portato aspalla dai pellegrini.
 

I pellegrini durante la devota processione tradizionale nel giorno della Solennità dell’Assunzione di Maria Vergine

 

Secondo il calendario, le feste si sono concluse con il compimento del mese di agosto, ma i pellegrini continuano ancora adesso ad affluire al Santuario risalendo il colle a piedi, in macchina o in bicicletta, felici di sapere che qui c’è la Madre che li attende. E, come da lunga tradizione, sarà così fino al sopraggiungere delle prime nevi.