La nonna del Papa è nata all’ombra del Santuario

Posted by on Set 4, 2013 in Galleria eventi | 0 comments

Signore, tu sei il mio Dio,
esulto di gioia all’ombra delle tue ali
(Sal 62)

 È confermata da approfondite ricerche l’ipotesi che Papa Francesco abbia radici nella Langa. Tale notizia ha suscitato grande esultanza in tutta la Valle Bormida. 

Infatti la nonna paterna del Pontefice, Margherita Rosa Vassallo, è nata il 27 febbraio 1884 nel comune di Piana Crixia, in località Schenardo. Nel 1907  la nonna, che si era trasferita a Torino, si era sposata con Giovanni Bergoglio dando alla luce il 2 aprile 1908 il figlio Mario, il papà del Santo Padre. Nel 1918 i Bergoglio erano poi tornati ad Asti, dove già risiedevano, e il primo febbraio 1929 migrarono in Argentina dove il 17 dicembre del 1936 nacque Jorge Mario Bergoglio, oggi vescovo di Roma e Sommo Pontefice della Santa Chiesa. La casa di nonna Margherita Rosa è vicinissima al Todocco, a circa 1 chilometro. Certamente nonna Margherita Rosa vi si sarà recata in pellegrinaggio insieme alla sua famiglia come è consuetudine per gli abitanti di questi luoghi!

È stato fatto l’invito al Santo Padre da parte dei parenti – cui è profondamente affezionato – e delle autorità civili di venire a visitare i luoghi dove è nata e vissuta la sua cara nonna; tutti ci auguriamo che il Papa lo accetti. Questa infatti la risposta rilasciata ai giornalisti durante l’intervista in aereo al ritorno da Rio alla domanda se abbia già un calendario definito per i suoi viaggi: «Ho in mente… Vorrei andare a trovare i miei, una giornata: andare con l’aereo la mattina e tornare con l’altro, perché loro mi chiamano e abbiamo un buon rapporto. Ma soltanto un giorno».

A questo punto non ci resta che aspettare. Piuttosto non stupiamoci se da un momento all’altro dovessero comunicarci che Papa Francesco sta per arrivare!